giovedì, giugno 28, 2007

Boycott!


giusto per ribadire cose che sappiamo gia tutti . ma ogni tanto dimentichiamo

Chi e' Coca Cola

Imformazioni


Image
SCHEDA TECNICA


Multinazionale USA nata nel 1891, il suo logo e' certamente il piu' potente a livello mondiale.
Ottavo gruppo alimentare del mondo, ha filiali in più di trenta paesi, produce 300 marchi differenti presenti in 200 paesi.
Nel 2001 ha fatturato circa 20 miliardi di dollari e, insieme a Cola Cola Enterprises, impiegato 56.000 lavoratori.


I MARCHI IN ITALIA


Coca Cola, Fanta, Sprite, Nestea, Minute Mad, Ice Lemon, Powerade, Beverly, Bonaqua, Kinley

COSA COMBINA


VIOLAZIONE DIRITTI UMANI

ImageLa Coca Cola e' accusata di violazione dei diritti umani per essere la mandante di 8 omicidi, innumerevoli sequestri, trasferimenti forzati, false denunce ed intimidazioni nei confronti dei lavoratori per annientare il sindacato.
Nel 2000 gli sono stati attribuiti l'80% degli omicidi mondiali di esponenti sindacali (112 morti assassinati); nel 2001 e' stata accusata di 193 assassini.
Per eliminare persone scomode Coca-Cola si appoggia ad eserciti e gruppi paramilitari.
Nel marzo del 2002 un rappresentante del sindacato SINALTRAINAL e' arrivato in Italia per denunciare la condizione dei lavoratori CocaCola in Colombia: la meta' dei lavoratori iscritti e' stata licenziata e 14 dirigenti sindacali sono stati uccisi.
Nel marzo 2003 il giudice della Corte Federale della Florida ha ritenuto le prove presentate dal SINALTRAINAL sufficienti per avviare un procedimento legale contro le imprese imbottigliatrici della CocaCola (di cui la multinazionale detiene il 40% della proprieta' o vi lavora in esclusiva), non e' stato invece accettata la denuncia diretta alla multinazionale.


COMPORTAMENTI ANTISINDACALI

Non solo in Colombia la CocaCola ha un comportamento antisindacale ma anche a Panama, Pakistan e Russia. In USA e' stata condannata per discriminazioni razziali nei confronti dei lavoratori afroamericani e per carenza in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.


LAVORO MINORILE

ImageAlla vigilia dei mondiali Francia '98, il Corriere della Sera rivelo' che i palloni distribuiti dalla Coca Cola a scopo pubblicitario erano cuciti a mano in India e Pakistan da bambini.


IMPATTO AMBIENTALE

Promuovendo la vendita di bevande in lattina ed in plastica, contribuisce alla produzione di migliaia di tollennate di rifiuti e stimola il consumo di alluminio che ha conseguenze devastanti nei luoghi di estrazione.


DANNI ALLA SALUTE

L'alto consumo di Coca Cola ed altre bevande zuccherate e gassate, indotto dalla pubblicita' pressante, puo' portare all'insorgenza di diabete ed obesita'.
L'aspartame presente nella linea Diet, puo' causare danni al cervelloparticolarmente ai bambini
Tra il 99 ed il 2000 alcuni prodotti coca cola sono stati ritirati in alcuni paesi (Belgio, Lussemburgo e Polonia) a seguito di numerosi casi di intossicazione.


OGM

Secondo Greenpeace la Coca Cola immette prodotti OGM sul mercato


VIVISEZIONE

Secondo la Guida al consumo cruelty-free della Naturewatch, la Coca Cola utilizza ingredienti sperimentati su animali.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

è tutto vero.

support CONAD COLA.che è anche più bbuona

Anonimo ha detto...

e sticcazzi!! ne sapevo solo la metà!!

Anonimo ha detto...

tanto i rum e cola si possono fare anche senza cola...

G.P. ha detto...

A ME NON PIACE LA COCA COLA

Anonimo ha detto...

A me piace il chinotto! e ti sei dimenticato che hanno pure cambiato i vestiti a babbo natale che prima era vestito da boscaiolo!

inmyeyes ha detto...

a me non dispiaceva,ma quando consideri che in india anche l'acqua in bottiglia è presente solo O DELLA COCA COLA O DELLA PEPSI forse capisci sia il caso di fare qualcosa.considerato che già adesso compriamo prodotti che pensiamo di "piccole marche" e in realtà solo della philip morris,della procter and gamble o della parreglio spa.
bellammerda,almeno sui prodotti che sono certificati come responsabili di omicidio plurimo qualche sacrificio credo dovremmo farlo.
la nike no,che fa ardcore,quella chiudiamoci n'occhio.

Anonimo ha detto...

chiudiamoci un occhio 'na sega