giovedì, settembre 13, 2007

Lophophora williamsii non te ne andare!


Ebbene si cari amici psichedelici! Il nostro amato e desiderato Peyote si sta estinguendo!
Fonti accademiche segnalano che è sempre più difficile trovare il cactus nel deserto a nord del paese.
Il peyote è una pianta molto particolare, ci mette trent'anni a crescere e il saccheggio di mezzo secolo l'ha fatta diventare quasi introvabile.
Dagli anni 60 in avanti una scia di fricchettoni iniziarono a provocarne la perdita perché invece di tagliare solo la sua corona verde offrendo al cactus la possibilità di rigenerarsi, hanno strappano tutta la pianta, uccidendola.
Oggi, quel che più preoccupa è la difesa della cultura degli huicoles!
Per loro le allucinazioni sono una forma di comunicazione con gli dei ed ogni anno, una volta all'anno, gli sciamani huicol camminano a piedi anche per 500 km in cerca dei loro cactus.
Uno sciamano che si chiama Andrés Carrillo racconta che lui il primo se l'è sparato a 9 anni!!! (chissà che trona!) e che senza peyote - dice - i bambini huicol non potranno capire. "Il peyote è un libro, un maestro. Non puoi apprendere se non hai mai mangiato il peyote" (e in questo caso mi viene da dire: Nonno Andrés! finalmente ti ho ritrovato! Insegnami qualcosa io sono ignorante! ho fame di sapere!!! ahhaha)!
L'uso del peyote risale ad oltre duemila anni fa! Possibile che noi in 40anni abbiamo mandato tutto a puttane!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

maledetti fricchettoni (cit.)

Anonimo ha detto...

un mio amico in messico ne ha tre sul balcone di casa!! yo....
voglio trovare il mio spirito guida!!