mercoledì, aprile 30, 2008

è morto hoffmann...


ZURIGO - E' morto all'età di 102 il chimico svizzero Albert Hofmann. Nel 1943 scoprì l'Lsd, 'la droga magica' che tra la fine degli anni sessanta e l'inizio dei settanta ebbe una influenza fondamentale nella cultura della Beat generation. Hofmann iniziò la sperimentazione su se stesso e descrisse le prime esperienze scientifiche psichedeliche della storia. Durante gli esperimenti incorse in varie e pericolose overdose, dalle quali uscì indenne e senza alcun danno alla sua materia grigia, tanto da arrivare lucido all'età di 102 anni.

Lo scienziato, nato l'11 gennaio 1906 a Baden, è morto ieri nella sua casa di Basilea, secondo quanto riporta oggi il sito californiano del Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies, a pochi giorni di distanza dalla scoperta che lo rese famoso. Il 16 aprile del 1943, un venerdì pomeriggio, mentre lavorava nei laboratori del gruppo farmaceutico svizzero Sandoz di Basilea, una piccola quantità di questa sostanza gli scivolò su una mano durante un esperimento di laboratorio. Subito percepì "una significativa irrequietezza, unita ad un lieve capogiro" e decise di bloccare il suo lavoro. "Arrivato a casa", raccontò, "mi stesi e caddi in uno stato non spiacevole, con sintomi simili all'intossicazione, caratterizzati da una immaginazione estremamente stimolata".

Tornato tra le provette il lunedì successivo, Hofmann era convinto di aver vissuto la singolare esperienza per via dei fumi del solvente al cloroformio che aveva utilizzato. Ma inalando ancora per ripetere l'esperienza, non successe nulla, e così il chimico si convinse che doveva avere ingerito l'acido che studiava: "Lsd mi aveva parlato - raccontò con un sorriso - Era venuto da me dicendo, 'mi devi trovare'". Così, a piccolissime dosi, Hofmann testò ancora l'acido lisergico il 19 aprile 1943, ma a fine giornata per tornare a casa in bici si fece accompagnare da un assistente e raccontò di aver segnato nella memoria quella data come "la giornata della bicicletta".


Hofmann si era laureato in chimica all'Università di Zurigo nel 1929, e ben presto divenne direttore di ricerca nel dipartimento dei prodotti naturali della casa farmaceutica Sandoz e iniziò a studiare l'ergot, un fungo velenoso, usato per secoli dalle ostetriche per accelerare il parto. La ricerca puntava a isolarne la sostanza chimica che produceva questo effetto. Ci riuscirono negli Stati Uniti, e chiamarono 'acido lisergico' la sostanza attiva: su questa Hofmann cominciò i suoi studi, per ottenere composti utili in medicina.

Il lavoro di Hofmann sull'ergot ha prodotto una serie di farmaci importanti, come per esempio quello utilizzato ancora oggi per prevenire l'emorragia dopo il parto. Ma è stato il 25esimo composto da lui sintetizzato nel 1938, la dietilamide dell'acido lisergico (LSD), a renderlo famoso e ad avere il maggior impatto a livello mondiale.

La Sandoz mise Lsd sul mercato nel 1949, sotto il nome di Delysid. Visto che la condizione vissuta sotto il suo effetto era simile a una "malattia mentale sperimentale", venne considerato uno strumento prezioso nella psicoterapia: aiutava il terapista a trovare accesso all'inconscio del paziente. Fu così che pazienti e volontari intrapresero i "viaggi dell'anima" e fecero esperienze di fuoriuscita dal corpo.

Poi nel 1951, il chimico propose a un celebre amico, lo scrittore tedesco Ernst Junger, che faceva uso di mescalina di prendere l'LSD insieme. "E' stato il primo test di 'viaggio psichedelico' programmato", raccontò Hofmann, spiegando che a casa sua con l'amico avevano suonato musica di Mozart e bruciato incensi giapponesi.

Con la diffusione dell'acido lisergico, la Cia e l'esercito americano dimostrarono il loro interesse per l'allucinogeno come strumento di lotta politica e militare (così come avvenne per l'Mdma, le amfetamine e la cannabis). Iniziarono così una serie di esperimenti segreti che prevedevano la somministrazione inconsapevole a numerosi soldati e civili. Ma le conseguenze sulle persone coinvolte, che non erano volontarie e non sapevano cosa stesse succedendo, in alcuni casi le reazioni furono piuttosto drammatiche.

Tra la fine anni '50 e l'inizio degli anni '60 l'LSD divenne uno strumento spirituale, mistico e religioso. Come diceva il titolo del libro di Aldous Huxley, narratore e saggista inglese, l'Lsd apriva "Le porte della percezione". (Jim Morrison si ispirò a questo libro per dare il nome al suo gruppo The Doors).

Nel 1956 si coniò il termine "psichedelico" derivante da psiche (anima, mente) e delos (rilevatore o manifestatore). Sempre in quel periodo, Timothy Leary, docente di psicologia presso la Harvard University, si fece promotore di un movimento psichedelico, sostenendo la "politica dell'estasi" e considerando il consumo di Lsd un mezzo per la liberazione dai vincoli sociali.

San Francisco, in California, divenne il fulcro della "nuova cultura delle coscienze". L'acido lisergico fu diffusissimo, con la marijuana, tra gli hippy, che li consideravano strumenti per entrare in maggiore sintonia tra le persone e per facilitare una convivenza pacifica. Musicisti come i Beatles cantavano in codice i loro "trip" allucinogeni: la canzone "Lucy in the Sky with Diamonds" venne sospettata di voler trasmettere, con le iniziali del suo titolo, un messaggio di incitamento all'uso dell'Lsd. In generale il rock fu molto influenzato, fino a dar vita al filone psichedelico, che ebbe uno dei suoi punti più alti con i Pink Floid. Molti artisti e letterati si ispiravano alle esperienze psichedeliche, esaltate dalla Beat generation di Jack Kerouac e Allen Ginsberg.

Nel 1965 Leary, nel frattempo divenuto il guru dell'Lsd, e i suoi collaboratori vennero espulsi dall'Università. Ma il gruppo di ricercatori di Harward iniziò un'opera di propaganda del consumo, convinti che l'acido lisergico facilitasse l'espansione della coscienza e la liberazione dell'uomo.

La protesta giovanile scatenò un'ondata repressiva e l'Lsd divenne oggetto di una dura campagna mediatica. Nel 1966 la Sandoz cessò la vendita e un anno dopo l'Lsd venne messo al bando. Nel 1969 il festival di Woodstock, (dove mezzo milione di ragazzi raggiunsero lo stato di New York per assistere alla tre giorni di musica, amore, pace, e droghe), rappresentò il top del movimento psichedelico ma al tempo stesso l'inizio della sua fine.

Albert Hofmann, in quello stesso periodo, scrisse il libro "Lsd, il mio bambino difficile". Negli anni Settanta la droga psichedelica aveva già perso la sua importanza e da "sostanza-sacramento", divenne una diffusissima droga di piacere. La visione 'sacra' dell'Lsd sopravvisse in un piccolo rifugio: dei vecchi hippy continuarono a celebrare la droga di culto a Goa, in India. La riscoperta dell'Lsd è avvenuta negli anni Novanta con la diffusione dei rave party.

Nel 2006, in occasione del suo centesimo compleanno, Hofmann ne condannò la distribuzione e sottolineò che si tratta comunque, "di un prodotto speciale in quanto agisce sulla coscienza, che ci distingue dagli animali. Conosco l'Lsd, non ho più bisogno di prenderlo. Forse farò come Aldous Huxley che lo chiese a sua moglie per sopportare il dolore dell'agonia per un cancro alla gola".

lunedì, aprile 28, 2008

Lulù ha bisogno di un padrone

Quelli che di voi bazzicano Bussana Vecchia, probabilmente l'avranno visto qualche volta, da prima di quest'estate questo cane si aggira nel villaggio molto spesso. Abbiamo scoperto che scappava continuamente dai suoi padroni (che sono i proprietari del vivaio di Bonsai poco fuori dal villaggio), i quali pare lo abbiano anche picchiato come punizione di queste fughe, che comunque non sono riusciti a interrompere. Ora si dicono stufi di questo cane e volevano affidarlo al canile, ma Gabriel e Azzurra (che molti di voi conoscono) hanno deciso di prenderlo con loro temporaneamente per evitare questa soluzione e cercargli un padrone. Non possono tenerlo perchè la casa di Gabriel è veramente piccola, inoltre lavorando su turni non può occuparsene al meglio, abbiamo già chiesto a tutti quelli che ci venivano in mente qui nel villaggio e al di fuori, ma o hanno già un animale o comunque non possono per vari motivi.

Il cane è un maschio di taglia media (che a occhio, ma è una mia ipotesi, avrà 3-4 anni), meticcio, nero con qualche chiazza bianca, e degli occhi stupendi. Non è assolutamente aggressivo (anzi, probabilmente in seguito alle botte, abbastanza timoroso) l'unica "pecca" è questa tendenza alla fuga :).

Quello che vi chiedo è di spargere la voce e in caso abbiate successo prima di noi nel trovargli un padrone potete contattarmi via email a ringkipa chiocciola hotmail.it oppure su msn (ringkipa chiocciola fastwebnet.it) per metterci d'accordo.

Vi posto una foto:
(come avrete capito dagli indirizzi email\msn sono RingK ;) )

domenica, aprile 27, 2008

il mio amico Mavco...

La stessa barca

Partono tutti incendiari e fieri ma quando arrivano sono tutti pompieri.

sabato, aprile 26, 2008

SMACKFEST A.K.A. POST N 666

venerdì, aprile 25, 2008

Cultura?

Sanremo: sit in del Comitato antifascista in piazzale Rigolè
Nel pomeriggio di oggi a Sanremo in piazzale Rigolè, si è verificato un episodio abbastanza particolare. I componenti del Comitato antifascista territoriale, composto da PCL, PRC, e PDCI, hanno organizzato un sit in di protesta nei confronti del banchetto installato dall'associazione Legio Matutia per ricordare i caduti della RSI. Aldo Ruzzi del PRC ha affermato: " E' un banchetto illegale che infanga la memoria dei caduti per la resistenza, ed è vergognoso che a ridosso del 25 aprile il Comune possa permettere un banchetto del genere." Anche Daniele De Luca del PCL è d'accordo con Ruzzi: "è uno scandalo vedere queste cose, inoltre hanno materiale che a mio avviso ineggia a Mussolini e al fascismo."

L'assessore Daniela Cassini che passava per caso da piazzale Rigolè è stata fermata dai componenti del comitato antifascista, alla quale si è fatta osservare la presunta illegalità, secondo i rappresentanti del Comitato antifascista, del banchetto di Legio Matutia. L'assessore, sollecitata dai militanti anfascisti, ha provveduto a contattare la polizia municipale affinchè verificassero se c'era un reato in corso da parte dell'associazione presieduta da Massimo Cascio.
Sia gli agenti di polizia municipale che la polizia di stato, contattata dai componenti del comitato antifascista, hanno potuto constatare a seguito di un breve controllo, che in corso non vi era nessun reato. Massimo Cascio presidente di Legio Matutia ha cosi spiegato la situazione: "noi mostriamo del materiale storico e non c'è assolutamente apologia di reato; inoltre vogliamo ricordare i caduti della RSI - e aggiunge - non è reato fare cultura, anzi diamo alla gente la possibilità di una informazione storica."

Andrea Di Blasio (SanremoNews)

Cultura?

martedì, aprile 22, 2008

Drawn Together

A rapporto admin, era un po che te l'avevo detto e ora eccoli...
il cartone di inizio millennio...
e tutto ciò che vedrete è solo la prima puntata della prima serie...

venerdì, aprile 11, 2008

PINO BENAMATOSCALZI & UNREAL PICTURES PRESENTANO:

sabato, aprile 05, 2008

4 aprile 2008

..a quanto pare ieri abbiamo partecipato alla migliore data (delle 21 che erano) del tour europeo dei DIEYOUNG.i pochi che non c'erano penso si siano persi uno dei gruppi più potenti che mi sia capitato di vedere in questi anni.un impatto dal vivo impressionante associato ad una attitudine ed a una profondità di contenuti che lascia allibiti.Quando è cominciata questa serie di concerti sanremesi ( che nonostante mille difficoltà,dubbi e incertezze abbiamo deciso di portare avanti in questi mesi ) non avrei mai pensato di poter assistere a serate come quelle di ieri.In Italia oggi purtroppo è sempre più raro trovare posti dove la gente abbia davvero voglia di essere parte di qualcosa,anche solo per un paio di ore,divertendosi ad un concerto,scambiando parole ed idee con i gruppi che vengono a suonare,cercando di rendere quel momento un reale luogo di rifugio dall'incubo della banalità delle vite che siamo costretti a vivere tutti i giorni.
A quanto pare invece qui ci si riesce,nonostante il posto sia tra i più piccoli (e fondamentalmente inadatti ad un concerto!) che si possano trovare in giro , nonostante per tradizione sanremo sia una città chiusa, provinciale,limitata e limitante .
Il merito di questo va solo e solamente a chi ogni volta è dentro quell'antro a sudare tutto quel che ha ,inutile far una lista , chi c'è stato sa cosa intendo e fra di noialtri ( a parte il piacevole intervento di qualche sconosciuto che gasa perchè vuol dire che c'è chi si è mosso da fuori per venire ..ad esempio quella giovine che ieri si è pistata dall'inizio alla fine)
A nome di tutti coloro che hanno organizzato il concerto di ieri sera GRAZIE, grazie per esserci stati,per esser rimasti,e, speriamo, perchè ci siate la prossima volta.
Grazie ai gruppi che hanno suonato , ai dedication , agli overturned (che hanno dato un po' tutto sia mentre suonavano sia prima!) e ai die young per aver reso una serata come tante una cosa indimenticabile per molti , e che verrà in mente quando ,guardando tra qualche tempo la maglietta che molti ieri sera han comprato, mi chiedero' come sia possibile che tra tutte le varie capitali d'europa scritte nelle date del tour ci sia anche il nome di quel buco di culo infimo dove son nato.
Un particolare grazie da parte di tutti quelli coinvolti nel progetto sanremohc shows ai ragazzi della REFOUNDATION , per chi non lo sapesse, è grazie a loro che vengono stabiliti i contatti con gruppi fantastici come quello di ieri sera , quindi informatevi sul loro sito e myspace (che sono linkati qui sopra) sui concerti che ogni mese organizzano in giro per l'italia e cercate per quanto possibile di supportarli!
penso di aver detto ,pure troppo , ma era dovuto .
Ieri sera mi sa che un po' abbiamo revive the idea,un po'.
abbracci a tutti
SANREMOHCSHOWS FUNKY GROUP.

it's time to revive the idea
rekindle the spirit that brought us here
to live in silence is to live in fear
so I'll speak my mind loud and clear
this voice could be the spark to ignite the silent masses
let us all behold each voice that is full of passion
I know tomorrow isn't promised to me
so I must break free from the fear of failure, the fear of death
the fears that breed our complacent disease

we are all faced with this choice:
escape or recreate
to live in hell or rewrite out fate
one voice, one fucking pen--
how I long ot begin again and leave this goddamned world behind

fuck you all, I don't care if it's all been said before

these are the thoughts plaguing my mind
and I know you don't want to hear
for fear the truth may set you free
then what will you do? what's your excuse?
and then when it all comes crashing down
and your gods are nowhere to be found
what the fuck will you do? what's your excuse?

beyond the walls of this world you've come to know
of dead-end streets and needless suffering
awaits a message dying to be read:
look beyond this fucking scene

it's time to revive the idea
::top::

mercoledì, aprile 02, 2008

Coercizione

Se cliccate sull'immagine vedrete meglio il dritto al labbro e poi se fate caso a quanto è "fine" il guantino da dama del 700, del pulotto!

martedì, aprile 01, 2008

ready fo' war?