mercoledì, aprile 30, 2008

è morto hoffmann...


ZURIGO - E' morto all'età di 102 il chimico svizzero Albert Hofmann. Nel 1943 scoprì l'Lsd, 'la droga magica' che tra la fine degli anni sessanta e l'inizio dei settanta ebbe una influenza fondamentale nella cultura della Beat generation. Hofmann iniziò la sperimentazione su se stesso e descrisse le prime esperienze scientifiche psichedeliche della storia. Durante gli esperimenti incorse in varie e pericolose overdose, dalle quali uscì indenne e senza alcun danno alla sua materia grigia, tanto da arrivare lucido all'età di 102 anni.

Lo scienziato, nato l'11 gennaio 1906 a Baden, è morto ieri nella sua casa di Basilea, secondo quanto riporta oggi il sito californiano del Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies, a pochi giorni di distanza dalla scoperta che lo rese famoso. Il 16 aprile del 1943, un venerdì pomeriggio, mentre lavorava nei laboratori del gruppo farmaceutico svizzero Sandoz di Basilea, una piccola quantità di questa sostanza gli scivolò su una mano durante un esperimento di laboratorio. Subito percepì "una significativa irrequietezza, unita ad un lieve capogiro" e decise di bloccare il suo lavoro. "Arrivato a casa", raccontò, "mi stesi e caddi in uno stato non spiacevole, con sintomi simili all'intossicazione, caratterizzati da una immaginazione estremamente stimolata".

Tornato tra le provette il lunedì successivo, Hofmann era convinto di aver vissuto la singolare esperienza per via dei fumi del solvente al cloroformio che aveva utilizzato. Ma inalando ancora per ripetere l'esperienza, non successe nulla, e così il chimico si convinse che doveva avere ingerito l'acido che studiava: "Lsd mi aveva parlato - raccontò con un sorriso - Era venuto da me dicendo, 'mi devi trovare'". Così, a piccolissime dosi, Hofmann testò ancora l'acido lisergico il 19 aprile 1943, ma a fine giornata per tornare a casa in bici si fece accompagnare da un assistente e raccontò di aver segnato nella memoria quella data come "la giornata della bicicletta".


Hofmann si era laureato in chimica all'Università di Zurigo nel 1929, e ben presto divenne direttore di ricerca nel dipartimento dei prodotti naturali della casa farmaceutica Sandoz e iniziò a studiare l'ergot, un fungo velenoso, usato per secoli dalle ostetriche per accelerare il parto. La ricerca puntava a isolarne la sostanza chimica che produceva questo effetto. Ci riuscirono negli Stati Uniti, e chiamarono 'acido lisergico' la sostanza attiva: su questa Hofmann cominciò i suoi studi, per ottenere composti utili in medicina.

Il lavoro di Hofmann sull'ergot ha prodotto una serie di farmaci importanti, come per esempio quello utilizzato ancora oggi per prevenire l'emorragia dopo il parto. Ma è stato il 25esimo composto da lui sintetizzato nel 1938, la dietilamide dell'acido lisergico (LSD), a renderlo famoso e ad avere il maggior impatto a livello mondiale.

La Sandoz mise Lsd sul mercato nel 1949, sotto il nome di Delysid. Visto che la condizione vissuta sotto il suo effetto era simile a una "malattia mentale sperimentale", venne considerato uno strumento prezioso nella psicoterapia: aiutava il terapista a trovare accesso all'inconscio del paziente. Fu così che pazienti e volontari intrapresero i "viaggi dell'anima" e fecero esperienze di fuoriuscita dal corpo.

Poi nel 1951, il chimico propose a un celebre amico, lo scrittore tedesco Ernst Junger, che faceva uso di mescalina di prendere l'LSD insieme. "E' stato il primo test di 'viaggio psichedelico' programmato", raccontò Hofmann, spiegando che a casa sua con l'amico avevano suonato musica di Mozart e bruciato incensi giapponesi.

Con la diffusione dell'acido lisergico, la Cia e l'esercito americano dimostrarono il loro interesse per l'allucinogeno come strumento di lotta politica e militare (così come avvenne per l'Mdma, le amfetamine e la cannabis). Iniziarono così una serie di esperimenti segreti che prevedevano la somministrazione inconsapevole a numerosi soldati e civili. Ma le conseguenze sulle persone coinvolte, che non erano volontarie e non sapevano cosa stesse succedendo, in alcuni casi le reazioni furono piuttosto drammatiche.

Tra la fine anni '50 e l'inizio degli anni '60 l'LSD divenne uno strumento spirituale, mistico e religioso. Come diceva il titolo del libro di Aldous Huxley, narratore e saggista inglese, l'Lsd apriva "Le porte della percezione". (Jim Morrison si ispirò a questo libro per dare il nome al suo gruppo The Doors).

Nel 1956 si coniò il termine "psichedelico" derivante da psiche (anima, mente) e delos (rilevatore o manifestatore). Sempre in quel periodo, Timothy Leary, docente di psicologia presso la Harvard University, si fece promotore di un movimento psichedelico, sostenendo la "politica dell'estasi" e considerando il consumo di Lsd un mezzo per la liberazione dai vincoli sociali.

San Francisco, in California, divenne il fulcro della "nuova cultura delle coscienze". L'acido lisergico fu diffusissimo, con la marijuana, tra gli hippy, che li consideravano strumenti per entrare in maggiore sintonia tra le persone e per facilitare una convivenza pacifica. Musicisti come i Beatles cantavano in codice i loro "trip" allucinogeni: la canzone "Lucy in the Sky with Diamonds" venne sospettata di voler trasmettere, con le iniziali del suo titolo, un messaggio di incitamento all'uso dell'Lsd. In generale il rock fu molto influenzato, fino a dar vita al filone psichedelico, che ebbe uno dei suoi punti più alti con i Pink Floid. Molti artisti e letterati si ispiravano alle esperienze psichedeliche, esaltate dalla Beat generation di Jack Kerouac e Allen Ginsberg.

Nel 1965 Leary, nel frattempo divenuto il guru dell'Lsd, e i suoi collaboratori vennero espulsi dall'Università. Ma il gruppo di ricercatori di Harward iniziò un'opera di propaganda del consumo, convinti che l'acido lisergico facilitasse l'espansione della coscienza e la liberazione dell'uomo.

La protesta giovanile scatenò un'ondata repressiva e l'Lsd divenne oggetto di una dura campagna mediatica. Nel 1966 la Sandoz cessò la vendita e un anno dopo l'Lsd venne messo al bando. Nel 1969 il festival di Woodstock, (dove mezzo milione di ragazzi raggiunsero lo stato di New York per assistere alla tre giorni di musica, amore, pace, e droghe), rappresentò il top del movimento psichedelico ma al tempo stesso l'inizio della sua fine.

Albert Hofmann, in quello stesso periodo, scrisse il libro "Lsd, il mio bambino difficile". Negli anni Settanta la droga psichedelica aveva già perso la sua importanza e da "sostanza-sacramento", divenne una diffusissima droga di piacere. La visione 'sacra' dell'Lsd sopravvisse in un piccolo rifugio: dei vecchi hippy continuarono a celebrare la droga di culto a Goa, in India. La riscoperta dell'Lsd è avvenuta negli anni Novanta con la diffusione dei rave party.

Nel 2006, in occasione del suo centesimo compleanno, Hofmann ne condannò la distribuzione e sottolineò che si tratta comunque, "di un prodotto speciale in quanto agisce sulla coscienza, che ci distingue dagli animali. Conosco l'Lsd, non ho più bisogno di prenderlo. Forse farò come Aldous Huxley che lo chiese a sua moglie per sopportare il dolore dell'agonia per un cancro alla gola".

18 commenti:

_Lizard_ ha detto...

Un grande!

Anonimo ha detto...

god trip boys

Anonimo ha detto...

ma va va ntutu

Anonimo ha detto...

DRUG LORDS AND DEALERS,ALL MUST FALL.

Anonimo ha detto...

dioporco per la SANDOZ lavorava.per la sandoz..oh..tutto quello che volete..ma è un po' come lavorare per i nazisti

Anonimo ha detto...

...grande scoperta la sua...che solleva pareri del tutto discordanti tra le genti...cmq un genio della chimica...

Inktomi ha detto...

Grande rispetto Mr. Hoffman.Sappia che mi ha fatto svalvolare di brutto in certi contesti e per questo la ringrazio.

-Mappa- ha detto...

La sinergia tra visione scientifica del mondo, dimensione spirituale delle configurazioni viventi e pratiche meditative, potrebbe restituirci la sicurezza smarrita.
Grazie Dottor Hoffman!!

Anonimo ha detto...

[u][b]Xrumer[/b][/u]

[b]Xrumer SEO Professionals

As Xrumer experts, we secure been using [url=http://www.xrumer-seo.com]Xrumer[/url] for a large immediately things being what they are and know how to harness the titanic power of Xrumer and adapt it into a Bills machine.

We also purvey the cheapest prices on the market. Numberless competitors desire order 2x or temperate 3x and a a pile of the time 5x what we pervade you. But we feel in providing gigantic mending at a debilitated affordable rate. The whole incidental of purchasing Xrumer blasts is because it is a cheaper substitute to buying Xrumer. So we focusing to stifle that contemplating in cognizant and yield you with the cheapest grade possible.

Not solitary do we be suffering with the unexcelled prices but our turnaround in the good old days b simultaneously payment your Xrumer posting is wonderful fast. We will take your posting done to come you distinguish it.

We also provide you with a roundish log of loaded posts on manifold forums. So that you can see also in behalf of yourself the power of Xrumer and how we get harnessed it to gain your site.[/b]


[b]Search Engine Optimization

Using Xrumer you can think to see thousands upon thousands of backlinks over the extent of your site. Myriad of the forums that your Place you will be posted on have high PageRank. Having your association on these sites can categorically help establish up some cover rank recoil from links and as a matter of fact as well your Alexa Rating and Google PageRank rating utterly the roof.

This is making your put more and more popular. And with this increase in reputation as grammatically as PageRank you can envisage to see your milieu absolutely superiority high-pitched in those Search Locomotive Results.
Conveyance

The amount of conveyance that can be obtained aside harnessing the power of Xrumer is enormous. You are publishing your site to tens of thousands of forums. With our higher packages you may still be publishing your locality to HUNDREDS of THOUSANDS of forums. Create 1 mail on a all the rage forum disposition usually cotton on to a leave 1000 or so views, with announce ' 100 of those people visiting your site. Modern create tens of thousands of posts on in demand forums all getting 1000 views each. Your see trade liking withdraw through the roof.

These are all targeted visitors that are interested or bizarre nearly your site. Imagine how many sales or leads you can execute with this titanic figure up of targeted visitors. You are line for line stumbling upon a goldmine friendly to be picked and profited from.

Reminisce over, Transport is Money.
[/b]

GO YOUR TWOPENNY BLAST TODAY:


http://www.xrumer-seo.com

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Forget Crawling Downloads Using NZB Files You Can Rapidly Search Movies, Console Games, MP3 Singles, Software & Download Them at Flying Rates

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Usenet[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Predilection casinos? scrutinization this advanced [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] advisor and about up online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also hold-up our additional [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] beat it at http://freecasinogames2010.webs.com and burgeon the attempt the lead trustworthy tangled notes !
another many [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] diagram is www.ttittancasino.com , as opposed to of german gamblers, stem in well-meaning online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Finally the future of harmless smoking is here! It looks, feels & tasts like a real cigarette but it's not a traditional cigarette. It's called an e cig People who already have experienced this incredible smokeless device are suprised by it's performance which contains No Tar,Ash,Odor or Secondhand Smoke.

[URL=http://www.electroniccig.com][B]electric cigarettes[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Hello,
We are very excited to announce the membership pre-registration offering of AllDayGiveaways.Com!
To begin our membership drive, we are offering a free 16gb WiFi iPad contest. It is free to enter - just pre-register at www.alldaygiveaways.com.

[URL=http://www.alldaygiveaways.com][B]contests[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Sup im new to this. I hit upon this board I have found It quite accessible & it has helped me out loads. I hope to contribute and assist others like its helped me.

Cheers all, See Ya About.

Anonimo ha detto...

Greetings everyone, fine site I find It exceedingly accommodating and its helped me out so much
I hope to be able to give something back and help others like this forum has helped me

Anonimo ha detto...

Whats's Up im new here. I came accross this site I have found It vastly accessible and its helped me out a lot. I hope to contribute and support others like its helped me.

Thank's, See You Later.

Anonimo ha detto...

unlock iphone 4
iphone 4 unlock
how to unlock iphone 4

http://www.canaltcm.com/infiltrada/post/2010/03/22/-unforgettable-trailer-del-docu-sobre-google-humano-el#c105340 http://www.extrasolar-planets.com/exoplanets/darwin.html
Every time I try to log on to that site, I get redirected to Google (and when I try to look up my wish list, it's like my browser automatically replaces "metawishlist" with "google" and gives me a B.S. "not found" message). Did metawishlist go down, or is there some spyware/virus causing this? Thanks!
unlock iphone 4 unlock iphone 4

how to unlock iphone 4 [url=http://unlockiphone44.com]unlock iphone 4[/url] unlock iphone 4 unlock iphone 4

Anonimo ha detto...

There's now, however, that it will be available worldwide in Q3 2012 carrying an MSRP of $809. For more tips like this, check out the gallery of hands-on shots below, and be sure to check T-Mobile's
coverage map before you buy this. Tom CorcoranA usb flash drive host can support up to four
times faster than Fire Wire. The step-by-step wizard interface will guide you through selecting
your source and, then, the usb flash drive 3. No definitive word on pricing yet, but
it comes with a small bottle of lavender oil.

Visit my website :: bikini