giovedì, ottobre 09, 2008

angolo letterario :L'IMPERATRICE NUDA di Hans Ruesch

non posto da un po' , ma il saggio intervento di Ringk che ha catapultato il blog in una dimensione di profondo dibattito socio culturale mi ha stimolato a comunicarvi l'esistenza di questo OTTIMO libro che ho giustappunto letto.
Tratta di vivisezione.in modo chiaro,accessibile,preciso e inattaccabile.è un libro forte,difficile da accettare ma che crea le basi e le argomentazioni adatte per un attacco maggiormente consapevole a questa pratica idiota e infame.
Nonostante alcuni blogger siano difensori della bistecca e della mortazza questo libro non può lasciare indifferenti,e stimola anche chi non si interessa generalmente di queste cose ad agire, magari anche solo evitando il consumo di farmaci , evitando di fare le donazioni al telethon , evitando di comprare shampoo e bagnoschiuma di marca , evitando di contribuire alla tortura anche in minima parte.

ne cito un pezzetto che puo' incuriosire i lettori, non è facilissimo da trovare poichè è stato vittima di censura nel nostro LIBERISSSSSSSIMO stato ( come precisato all'interno) ma a chi interessa lo posso (è di parreglio) prestare ,fotocopiare narrare a voce.

"George Hoggan , il giovane e brillante fisiologo inglese che dalle sue esperienze come assistente di Claude Bernard fu portato a promuovere il primo movimento antivivisezionista organizzato riferi' di un incidente , cosi' banale che nessun'altra persona in quel triste laboratorio del College de France lo aveva notato.
Un cagnolino i cui arti posteriori erano rimasti paralizzati da un esperimento appena compiuto , era stato tolto dal tavolo operatorio e buttato in terra.
Cominciò a trascinarsi verso un angolo del laboratorio dove si trovava un cane da caccia che era stato accecato alcuni giorni prima da un altro esperimento e che veniva tenuto in osservazione.I suoi occhi avevano cominciato a putrefarsi.
Con uno sforzo , questo cane cieco si alzò in piedi ,andò a tentoni incontro al cagnolino semi paralizzato e con uno scodinzolio affettuoso gli si strofinò contro .

"Questo gesto patetico di mutua solidarietà" commentò Hoggan
"SVERGOGNAVA IL GENERE UMANO."

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E visto che siamo nel dibattitto, dibattiamo (anche se noto con dispiacere che le "reazioni" sono poche): io sono uno dei cosiddetti "difensori della mortadella", non che sia sto grande carnivoro in realtà, ne che reputi giusti i metodi di allevamento e via dicendo, ma resto fermamente convinto che vivisezione (ma anche l'universo pellicce etc) sia da distinguere da allevamento a fini alimentari.

Anonimo ha detto...

tragicamente , e leggendo libri come questo puoi rendertene conto senza difficoltà , la differenza è inesistente.

si deve partire dall'idea di fondo che tra vita animale e vita umana non vi sia differenza di valore,da questo fondamentale concetto si slega ogni altro ragionamento in merito al rapporto tra mondo animale e uomo.senza questa convinzione purtroppo ogni argomentazione perde il proprio fondamento...
se un animale viene torturato per conto della pfizer per testare l'ennesimo inutile ansiolitico , piuttosto che per portarci in tavola un piatto di cui potremmo senza nessun problema fare a meno il principio è lo stesso.
ovviamente rispetto la tua opinione, ma cerco di spiegare al meglio la mia.

per me tra vita di un animale e vita di un essere umano non esiste differenza, alcuna.

lo specismo è esattamente come il razzismo o come il sessismo : destinato ad essere debellato,se mai ci evolveremo davvero e smetteremo di involvere in questo esempio degradato di essere vivente che ci ostiniamo a considerare " uomo civilizzato".

Wonder Journal ha detto...

guarda se mi fai delle fotocopie o me lo presti bella...
anche se dubito che lo stomaco mi regga fino alla fine.
Comunque la merda è che in alcuni posti,come la nostra bella cittadella sanremese&dintorni,dove già conviviamo con l'ignoranza TOTALE della gente (non parlo di chi mangia carne,ma di gente che dice:oooh ma esperimenti?ma nooo!ma ne fan pochii!e poi gli animali mica li ammazzano eh!lo dice la tv!)in oltre,non c'è alcun tipo di agevolazione per le persone che vorrebbero comprare prodotti di marche contro la vivisezione.L'unico negozio del genere che ho trovato nei dintorni fa parte de l'oreal e non è che cambi molto la storia

Anonimo ha detto...

volendo qui lo puoi acquistare



http://www.macrolibrarsi.it/libri/__Imperatrice-Nuda.php


in caso se mai te lo presto