venerdì, ottobre 03, 2008

Evviva il papa (ex telefonista nazista)

"Benedetto XVI continua nel suo percorso di restaurazione: torna a tuonare contro i metodi contraccettivi che, impedendo la procreazione, snaturerebbero il senso ultimo del matrimonio. «La possibilità di procreare una nuova vita umana è inclusa nell'integrale donazione dei coniugi», ha dichiarato il Pontefice in un messaggio inviato ad un congresso sui 40 anni dell' Humanae Vitae, l'enciclica scritta nel 1968 da Paolo VI.

In quell'enciclica si affermava con forza la connessione inscindibile tra l'aspetto unitivo e quello procreativo del matrimonio, una indicazione che correggeva in questa parte lo spirito innovativo del Concilio Vaticano II , inaugurato qualche anno prima dal precedente pontefice Giovanni XXIII. In quell'enciclica si ribadiva l'immoralità di alcuni metodi per il controllo delle nascite come per l'appunto la contraccezione.

Sono passati quarant'anni ma Benedetto XVI, ignorando i cambiamenti sociali intervenuti, riparte esattamente da lì. Per Ratzinger «ogni forma d'amore tende a diffondere la pienezza di cui vive» e «l'amore coniugale ha un modo proprio di comunicarsi: generare dei figli». Il Pontefice sottolinea che «escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino».

E si preoccupa per il fatto che «molti fedeli trovano difficoltà a comprendere» tale indicazione della dottrina.

L'unica apertura del Papa si è registrata nell'affermazione che «nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle».

Ma la soluzione proposta da Benedetto XVI è quantomeno discutibile: «I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale». Una soluzione abbastanza rischiosa e scientificamente non così affidabile."

Questo è l'articolo dell'unità uscito oggi, io sono senza parole....

5 commenti:

_Lizard_ ha detto...

Praticamente dice non usate metodi contracettivi... ma se proprio volete usarli perchè se vi nasce un'altro figlio magari vi dovete vendere un rene per mantenerlo... be contate i giorni di fertilità e incrociate le dita... sperate nella divina provvidenza...ma vafanculo va....

Wonder Journal ha detto...

e certo eh! facciamo 12 figli tanto sarà la fede in dio nostro salvatore che darò loro un pasto assicurato tutti i giorni...
«l'amore coniugale ha un modo proprio di comunicarsi: generare dei figli»
pensate un po' voi che c'è gente che lo sta ad ascoltare sto crucco bastardo

Wonder Journal ha detto...

http://it.notizie.yahoo.com/asca/20080907/tpl-papa-berlusconi-chiesa-ci-incoraggia-1204c2b.html
contando che l'"informazione" italiana la controlla berlusconi ne sentiremo un bel po' di stronzate simili

Anonimo ha detto...

"Non commettere atti che non siano puri, cioe' non disperdere il seme,
feconda una donna ogni volta che l'ami, cosi' sarai uomo di fede, poi
la voglia svanisce e il figlio rimane e tanti ne uccide la fame, Io
forse, ho confuso il piacere e l'amore, ma non ho creato dolore."

Disse De Andrè.......TRIKY

RingK ha detto...

La cosa geniale, è la "cecità intellettuale" di santa madre chiesa, che non si pone il problema del sesso giovanile, occasionale o semplicemente non coniugale, perchè la sua dottrina dice che è sbagliato, e di conseguenza si comportano come se non esistesse...appena trovo un attimo di tempo devo scrivere un qualcosa sulla fede (non solo cattolica).