giovedì, gennaio 25, 2007

CONOSCIAMO SANREMO

Sanremo è la capitale della Riviera dei fiori. Apprezzata fin dal 1800 per il fattore climatico, non è altrettanto conosciuta per le bellezze artistiche che possiede, perché ha in sé quello spirito ligure, così schivo ai riflettori e timido al primo contatto. Eppure ha scorci stupendi e nell'insieme architettonico, paesaggistico è un vero gioiello dell'Italia, un lembo di terra con le radici protratte fino in Francia.

Nell'antichità era chiamata Matuzia in ricordo della casa patrizia di Caio Matuzio costruita a ovest dell'odierno centro cittadino ma secondo una credenza popolare invece in omaggio alla Dea Matuzia divinità del mare e dell'aurora. Principi leggendari, personaggi insigni della cultura, della scienza e dell'industria mondiale hanno soggiornato a Sanremo affascinati dal mare azzurro e dal profumo intenso dei fiori.

Sanremo si trova in un'ampia insenatura, tra Capo Nero e Capo Verde. Città da sfogliare, ove gli estremi si toccano, nella parte più antica è nota come la Pigna, con le case arroccate è uno scorcio di Medioevo, con le stradine ripide, i passaggi coperti e le piccole piazze.

La città moderna invece trasforma in pochi anni il borgo di pescatori in un elegante centro turistico di fama mondiale. Sanremo è oggi una città che accoglie visitatori e turisti in ogni periodo dell'anno e li intrattiene con manifestazioni e infinite possibilità di divertimento. Sanremo, famosa per il Casinò municipale, costruito nel 1905, regno incontrastato degli appassionati dei tavoli verdi, delle roulettes e delle slot-machine.

Frequenti e selezionate le manifestazioni ospitate dalla città, la più celebre il Festival della Canzone Italiana.

Sanremo città d'arte, cultura e sport: pesca, immersioni, canottaggio, vela surf e motonautica, ancora efficienti impianti per svariate attività quali golf, equitazione, baseball, nuoto e fitness.

Infine Sanremo Città dei Fiori, conosciuti in ogni parte del mondo, con giardini lussureggianti, aiuole dai mille colori e piante tropicali che crescono rigogliose nei parchi cittadini.

Come si può dimenticarla? Conoscendola a fondo, è difficile. L'invito - guidato - è a scoprirne ogni angolo. Un pezzetto per volta, con calma..

fonte:http://www.sanremoguide.it/it/default.cfm

14 commenti:

Inktomi ha detto...

La frase finale fa pisciare dal ridere...SANREMO MERDA!!!!

G.P. ha detto...

oh merda...

magliez ha detto...

infinite possibilità di divertimento

magliez ha detto...

oh,con cama,che la città è grande

Anonimo ha detto...

w il casinò
w il festival
w il rally di sanremo
w i carri fioriti
w il collegamento di linea verde
in diretta da sanremo
w l'immobilismo politico
w le feste della lega nord
w legio matuzia
w piazza colombo
w la nuova stazione
w quel negozio pseudo alternativo che costa un botto in fondo a via palazzo con tutte quelle cose "vintage"che fanno tanto stile
w l'università della terza età
w villa Ormon (come cazzo si scrive)
w le puttane e la polizia che si fa fare i lavoretti
w il betise
w la ninfa egeria
w i pregiudizi
w lw pelliccie in corso imperatrice
w l'età media di 80 anni
w piazza bresca con i suoi avventori
w il porto antico
w i 3 ponti a ferragosto
w sanremo!
VIVA VIVA VIVA

magliez ha detto...

w le 14 che se la tirano
w le 80enni che se la tirano
w i maghreb che se le tirano
w piva piva l'olio d'oliva

G.P. ha detto...

viva quella sottospecie di uomo che si fa chiamare maglietto..

magliez ha detto...

non è che mi faccio chiamare

Anonimo ha detto...

uao ma che bel posto, dov'è che è??????????????magari fossi nato a sanremo........nn tutti sono così fortunati.......come li invidio quei ragazzi.......eheheheh

Inktomi ha detto...

ahahahahahahah

magliez ha detto...

gallarate diomerda!GALLARATE! LOLLISSIMO

Anonimo ha detto...

Parole sante wallirium, parole sante

robbi hc ha detto...

ma santo il demonio perchè nn abito a sanremo? pensa te mi è toccata carpenosa eh la vita alle volte è proprio crudele

Anonimo ha detto...

mi cospargo il capo di cenere che era un pò che non passavo! .quindi: .1) sono felice che hai trovato lavoro .2) sono felice che i commenti ti funzionino .3) ti do una dritta: fai a meno di fare i mestieri! :) .a presto eh!