mercoledì, gennaio 31, 2007

RIGASSIFICATORE... DOVE SE NON IN ITALIA???


Cos'è il rigassificatore?

Il rigassificatore è una gigantesca nave gasiera alta 12 piani e lunga come 3 campi di calcio, ancorata a 12 miglia davanti alla costa tra Pisa e Livorno. È usata per immagazzinare GNL (gas naturale liquefatto)

Cos'è il GNL?

E' gas naturale raffreddato a -161° centigradi e condensato 600 volte. Nella rigassificazione 1 litro di GNL si trasforma in 600 litri di gas naturale. Il rigassificatore può contenere 137.000 metri cubi di GNL, ovvero 137 milioni di litri che vengono trasformati in 82 miliardi di litri di gas metano.

l pericolo del terrorismo e la presenza di Camp Darby

L'impianto sarebbe tra gli obiettivi più attraenti per i terroristi. Un incidente o attacco potrebbe dare luogo ad un catastrofico effetto domino per la presenza della vicina base militare di Camp Darby, degli impianti petroliferi, di GPL e chimici.

Il rischio di incidenti gravissimi

Molti sono gli studi che evidenziano i gravi pericoli. Secondo uno studio voluto della città di Oxnard in California (150mila abitanti), nel caso del peggiore incidente, una nube di gas incendiario si spingerebbe fino 30 miglia (55 chilometri) distruggendo tutto nel suo cammino e causando fino a 70.000 morti. Secondo un altro studio preparato per il Pentagono l'energia contenuta in una gasiera è equivalente a quella di diverse bombe atomiche.

Al momento in tutto il mondo non sono stati realizzati né sperimentati rigassificatori galleggianti perchè pericolosi. Sarebbe il primo realizzato al mondo.

I guadagni solo per pochi,
i danni sono per tutti

Danni ambientali certi. Il metano scaricato in atmosfera in milioni di metri cubi aumenta l'effetto serra 21 volte di più dell'anidride carbonica CO2.

Si conoscono gli effetti sull'ambiente marino. Circa 200 milioni di litri di acqua di mare saranno trattati ogni giorno. L'acqua viene raffreddata a -7°C e clorata dall'impianto (pari a 20-30 tonnellate di cloro attivo all'anno). I danni alla pesca saranno molti.

Più danni che benefici occupazionali

I 200 previsti posti di lavoro si sono ridotti a qualche decina, a discapito però dei posti di lavoro nel turismo e nella pesca. Infine c'è la svalutazione delle unità immobiliari calcolata dal 30% al 50%.

7 commenti:

robbi hc ha detto...

OH REGAZ PENSATE CHE L'ITALIA è STATO L'UNICO PAESE AL MONDO AD AVER ACCETTATO IL GASIFICATORE......

Inktomi ha detto...

perchè siamo troppo in noi italiani!!!ne sappiamo troppo di più degli altri

magliez ha detto...

porco-dio

Anonimo ha detto...

fratelli d'italia.......noi siamo i meglio non ci fermiamo davanti a niente

Anonimo ha detto...

eh...si ...

avevate visto REPORT???
avevano fatto dei mesi fa uno speciale proprio su questo fatto....dovrebbero farne un'altro anche vicino a trapani...

ma poi sia in italia...

quale altro paese considera "fonti alternative" il nucleare..???
si alternativo al carbone e ai combustibili fossili...

una volta beppe grillo fece questo esempio per farci capire una cosa.....

L'età della pietra è finita al suo tempo nn perchè erano finite le pietre ma perchè si scoprì il ferro...no???
e allora noi che facciamo...aspettiamo che siano finite le pietre e poi...???

magliez ha detto...

direi che ci dimostriamo sempre i migliori, anzi, me ne tiro' fuori e si dimostrano sempre i migliori, i simpatici amici che gli altri votano
PERO VIVAMENTE CHE NESSUNO DI NOI VOTI MA PIù, è TUTTA UNA PRESA PER I LCULO

Anonimo ha detto...

uaooooooooooo......................hanno scelto un bel mondo per far finire nella merda tutto....stiamo troppo bene ragazzi......questo mondo ha bisogno di una scossa e i nostri amati politi hanno deciso di rendere noi i martiri.......beh che dire........KE SI AMMAZZINO E CERCHINO DI SBATTERSI UN SECONDO.......daccordissimo con paco e beppe(grillo)!!!!!!!
raga diamoci una cazzo di sveglia